Domenica 28 giugno con inizio alle ore 11 nella Palestra Comunale G.Teghil di Lignano in via Carnia 13 prendono in via gli All Stars Game di Basket . Alle 19 e alle 21 le due finali della Coppa Triveneto:
ore 19,00, serie D (tra le vincenti della serie D friulana e veneta)
ore 21,00, serie C (tra le vincenti della Coppa FVG e la prima classificata del campionato di serie C del Veneto).
120 atleti facenti parte di 5 categorie diverse del movimento cestistico del Friuli Venezia Giulia (under 13, 14,15,17, 19 e senior C2) parteciperanno al torneo “All Star Game-Coppa triveneto, organizzato dal Comitato Regionale FVG della Federazione Italia Pallacanestro, in una partita-evento per il sostegno del programma di solidarietà “Basket per Marikana: lo sport contro l’emarginazione sociale”, un progetto promosso dall’associazione Time For Africa, da anni impegnata in attività di cooperazione e solidarietà internazionale, di cui la FIB regionale è partner del progetto assieme al CONI Regionale, al Comune di Gemona del Friuli, all’Associazione sportiva Joki e Sport Around the World.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro sportivo all’interno dell’unica scuola di Marikana, in Sudafrica, una comunità di 30 mila minatori con le loro famiglie, sperduta in mezzo alle miniere di cobalto platino tra Pretoria e Rustenburg, che vive in una bidonville, con scarsi servizi ed elevati rischi di delinquenza, droga, emarginazione sociale dei giovani. Educare attraverso lo sport, integrare le attività didattiche con le attività sportive per lottare contro l’emarginazione sociale. Questo è l’obiettivo del progetto. Lo sport è un potente strumento di integrazione sociale, di promozione dello sviluppo umano dell’infanzia e della gioventù. Il basket come pratica sportiva per apprendere i valori dell’amicizia, dello stare assieme, dell’autostima, del far-play. Attraverso lo sport per dare la possibilità ai giovani della Marikana Combined School di guardare avanti per un futuro migliore.
La FIP del Friuli Venezia Giulia, con l’organizzazione di questo evento, vuole contribuire a sostenere il progetto per la costruzione del campo di basket/pallavolo chiamando a raccolta i giovani e meno giovani del basket regionale per favorire e rendere attiva lo solidarietà sportiva e umana nei confronti di quanti cercano di uscire dalla morsa della povertà e dell’emarginazione sociale.