Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

AL VIA IL PROGETTO “OPEN DOOR. CONOSCO, CAPISCO, IMPARO”

P1010142 copia 2
PERCORSO DI AVVIO AL VOLONTARIATO DI GIOVANI TRA I 16 E I 19 ANNI

..
Presentato ieri 28 marzo 2019 a Trieste presso la Sala Tessitori il progetto “OPEN DOOR. Conosco, capisco, imparo“, finanziato dalla Regione attraverso Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto mette in rete 18 enti del Fvg tra associazioni, scuole e centri giovanili, allo scopo di avvicinare gli adolescenti al mondo no profit tramite percorsi di volontariato mirati. L’iniziativa si rivolge a tutti i giovani di età compresa nella fascia tra i 16 e i 19 anni, a partire da coloro che, arrivati al terzo anno di scuola superiore, devono iniziare il percorso di alternanza scuola lavoro. Ma non solo: l’obiettivo è appunto quello di avvicinare tutti gli adolescenti al mondo del volontariato, anche quelli che non studiano o che vivono delle fragilità, per favorire l’integrazione attraverso il lavorare insieme.
A tale scopo sarà presto attivo il portale “www.open-door.it”, capace di collegare domanda e offerta: consultandola i giovani potranno conoscere le opportunità di volontariato esistenti in Fvg, mentre le associazioni potranno offrirle. Attraverso il sito i giovani potranno inoltre abbracciare con uno sguardo panoramico la varietà di questo mondo: dallo sport alla cultura, dal sociale alla cooperazione e così via.
Il progetto “OPEN DOOR. Conosco, capisco, imparo” è realizzato da: Mondo 2000 (capofila); Associazione Comunità e Famiglia FVG; A.B.C. – Associazione per i Bambini Chiururgici del Burlo Onlus; A.Fa.So.P. NoiInsieme ONLUS; A.Gi.Re; ASD Trieste Atletica; AVGS (Monfalcone Scout); Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico; Friul Trek & Trout; Gruppo Scout F.S.E. Trieste 2; Hope for…; Il Sogno di Giulia; Kallipolis; Liberi di Volare; Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”; Federazione Isontina MOVI; Psicologi per i Popoli; Time For Africa.
Lo scopo tuttavia è quello di continuare a lavorare per l’ampliamento della rete regionale il più possibile.
Leggi il comunicato stampa ufficiale: Avvio progetto Open Door_28.03.2019.
Per ricevere maggiori informazioni scrivici all’indirizzo: progetti@timeforafrica.it

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA