Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Altre Afriche: racconti di Paesi sempre più vicini

altre-afriche-132158

Altre Afriche, di Andrea de Georgio
Prefazione di Lucio Caracciolo
Egea, pag 160, 16,00 euro
Nonostante la percezione comune, veicolata dai media e ancora oggi distorta dalle lenti coloniali che vi vedono un continente lontano, terra di guerre, fame e malattie, l’Africa occidentale bussa alle nostre porte.
Luoghi archetipici della lontananza, come Timbuctù, escono dalla coltre d’alterità periferica per presentarsi come zone a noi sempre più prossime, mettendo in crisi dicotomie assodate quali centro-periferia, noi-loro.
L’avvicinamento geografico-culturale ed economico si dipana lungo le direttrici di un nuovo equilibrio geopolitico, disegnate dalle migrazioni di massa e dalla minaccia neo-jihadista.
In un viaggio che tocca Senegal, Mali, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Niger, il libro smonta la percezione di alterità e lontananza attraverso le voci, le storie e le esperienze quotidiane di persone che quel mondo lo abitano.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA