Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Africa, l'ultimo libro di Wole Soynka

africa wole soynka

Africa di Wole Soynka; Bompiani editore, pag 190, € 17,00
L’ultimo libro del grande scrittore e  drammaturgo nigeriano Wole Soynka. 
“La storia ha sbagliato. Le dichiarazioni secondo cui l’Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente. Un’indagine davvero illuminante sull’Africa deve ancora avere luogo, e non finge di accadere neanche nelle pagine di questo libro, che si limita a raccogliere qualche seme fecondo abbandonato sull’aia dell’esistenza africana nel suo complesso. Spero che da questi semi nasca una nuova stirpe di esploratori per la corsa alla necessaria Età della Comprensione Universale, ispirata dall’Africa.” (Wole Soyinka)
Wole Soyinka appartiene alla generazione di scrittori africani che ha assistito agli ultimi giorni del colonialismo, alle promesse e speranze dell’indipendenza e che ha vissuto con dolore il fallimento postcoloniale. Questo libro è il grande racconto di come la storia dell’Africa sia un intreccio di storie diverse, culture, religioni e identità plurali, capace di scendere fino al cuore della sua identità: “la sua umanità, il rapporto con il proprio ambiente, sia fisico sia immateriale, spirituale”. Wole Soyinka coglie i problemi che frenano l’Africa e, da scrittore che ha sempre combattuto l’oppressione, fa sentire la sua voce senza esitazione.
africa wole soynka

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA