La rete Accoglienza FVG ha organizzato per venerdì 29 con inizio alle ore 18,00 c/o Parco Vittime delle Foibe a Udine un incontro con la popolazione , le associazioni e le persone di buona volontà, un incontro dibattito per discutere e approfondire il tema dell’Accoglienza alla luce di quanto concretamente avviene sul nostro territorio regionale.
Sara presente la parlamentare europea ELLY SCHLEIN
Accogliere: Ricevere qualcuno o qualcosa; accettare. Attraverso una presunta forma latina: accolligere, da colligere cogliere, raccogliere; a sua volta questo è composto da co- insieme e lègere raccogliere.
Accogliere vuol dire mettersi in gioco, non è solo una questione di cortesia o di ospitalità . Chi accoglie rende partecipe di qualcosa di proprio, si offre, si spalanca verso l’altro diventando un tutt’uno con lui (questo nella visione più cristiana dell’accoglienza).
Accogliere significa anche accorciare le distanze, mettere a proprio agio, dare pari dignità e riconoscere i propri diritti a chi ti sta davanti, significa cioè porsi in atteggiamento empatico, entrare in una relazione, non necessariamente amicale.
Se questo è il significato dell’accoglienza possiamo dire che non sempre viene declinato nel modo giusto. Le Istituzioni in primis hanno un concetto di Accoglienza molto limitato e preoccupato al presente, all’immediato. Non sanno o non vogliono guardare all’accoglienza come progetto, con il risultato che su 216 comuni circa della nostra Regione solo 76 sono impegnati nell’accoglienza diffusa.
Sarebbe tutto più facile e semplice gestire l’accoglienza se tutti fossero solidali allo stesso modo o quanto meno tutti rispettassero le Leggi.