Interni ritenuti ministeri chiave. Questa forzatura pone in rischio l’accordo raggiunto con l’opposizione per un Governo di unità nazionale. Oltre a questo Mugabe ha annunciato attraverso una nota ufficiale di aver tenuto anche il ministero della giustizia e delle Comunicazioni. Come per dire che nonostante l’accordo chi deve comandare è Mugabe.
La scelta dei ministri era ancora in fase di discussione tra i partiti tanto che, per uscire dall’impasse, è stata chiesta ancora una volta la mediazione di Thabo Mbeki. Ora questa presa di posizione unilaterale da parte di Mugabe pone a rischio il risultato della faticosa mediazione per un governo di unità nazionale.
Gli scambi di battute sono stati piuttosto pesanti anche perché sembrava chiaro che il controllo della polizia dovesse essere assunto dal MDC, mentre il controllo dell’esercito sarebbe stato affidato ad un ministro dello Zanu-Pf. A Mugabe la carica di presidente e Tsvangirai quella di primo ministro.
Tutto questo mentre nel Paese l’inflazione annua a raggiunto il 231.000.000%, e che per sostenere l’alimentazione della popolazione per i prossimi sei mesi sono necessari 140 milioni di USD.
Per saperne di più vai al link