Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

All around Kinta land plot: Knowledge, Integration, eNergy, Training and heAlth

 

Soggetto proponente

Oikos Onlus – Organization for International KoOperation and Solidarity Onlus

Contestualizzazione del progetto

Nell’ottobre 2012, Oikos onlus ha avviato 2 progetti a sostegno della pediatria di Kimbondo. Uno di questi è finalizzato alla messa in produzione di un grande terreno agricolo per la generazione di rendita monetaria e il connesso sostentamento della pediatria. Il progetto agricolo si sviluppa sul terreno di Kinta, area popolata da piccoli villaggi a 150 km a sud-est di Kinshasa. L’area comprende 20 villaggi che rispondono all’autorità del capi del villaggio di Kinta, nella provincia del platoo de bateke, la cui estensione arriva sino ai confini con il Gabon, e attraversa quindi anche il territorio della Repubblica Popolare del Congo. La tribù del plateau de Bateke è governata dall’autorità del grande capo cotumiè cui fa riferimento il capo villaggio di Kinta ed altri 19 capi villaggio.
Problemi che il progetto intende affrontare sono: l’accesso all’istruzione; la mancanza di conoscenze di base per la tutela della salute; la mancanza di opportunità di approvvigionamento energetico; la sussistenza e l’accesso ai farmaci e medicamenti sanitari naturali.

Obiettivo generale

Migliorare le condizioni di vita della comunità di Kinta e di altri villaggi limitrofi al terreno di Kinta, attraverso un miglioramento delle condizioni abitative grazie ad un miglioramento dell’approvvigionamento energetico, un aumento delle opportunità di istruzione e di sviluppo economico e un maggiore accesso alle informazioni sanitarie e alle cure.

Obiettivi specifici
  1. Migliorare le strutture scolastiche e di aggregazione presenti sul terreno di Kinta
  2. Migliorare l’accessibilità all’istruzione
  3. Migliorare l’informazione sulle condizioni di igiene e le opportunità di cura per innalzare gli standard minimi di salute
  4. Migliorare le opportunità di approvvigionamento energetico anche attraverso l’avvio di formazione per gli abitanti
  5. Informare la popolazione del FVG corca i risultati del progetto
Beneficiari diretti ed indiretti

Il numero di beneficiari diretti è di circa 6-8000 persone in quanto agli abitanti di Kinta bisogna sommare anche gli abitanti prossimi al terreno della fattoria. Il numero di beneficiari indiretti (residenti nei villaggi non proprio adiacenti al terreno) è di 60mila persone.

Risultati raggiunti
  1. Condizioni scolastiche migliorate
  2. Strutture di ascolto della popolazione completate
  3. Migliorate le opportunità economiche della popolazione locale
  4. Popolazione informata e formata sulle questioni igienico-sanitarie
  5. Migliorata la capacità di approvvigionamento energetico
  6. Popolazione FVG informata
Partner locali

Fondazione Pediatrica di Kimbondo; Autorità governativa del villaggio di Kinta

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA