Soggetto proponente
Friuli per lo Sviluppo del Kasai – FSK
Sintesi del progetto
Il progetto vuole rispondere ai bisogni in ambito sanitario del villaggio di Kalenda e 8 villagi vicini (3-5 km) in Repubblica Democratica del Congo dove circa 30 anni fa è stato aperto il Centro medico Mama Paula per assistere la popolazione con servizi sanitari di base e assistenza maternità. La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa Centrale che nonostante una crescita economica del 7,7% nel periodo 2010-2015 ricopre il 176° posto nella classifica dell’indice di sviluppo umano e si posiziona agli ultimi posti per PIL pro capire di $442. Ancora vittima delle conseguenze delle guerre civili degli anni ’90, è caratterizzato da instabilità politica e scontri interni. La maggior parte delle morti è pero causata dalla malnutrizione e dal collasso delle strutture sanitarie del Paese.
Nell’area di localizzazione dell’intervento, l’ospedale più vicino si trova a Mwene Ditu a 40 km di distanza (raggiunto il più delle volte a piedi con un tragitto di circa 10 ore). La zona è caratterizzata dalla presenza di malattie endemiche quali la malaria, tubercolosi e HIV a cui cerca di far fronte il centro medico del villaggio di Kalenda costituito da 3 padiglioni e un blocco operatorio. La struttura è diventata obsoleta e necessita di ristrutturazione al fine di poter continuare a fornire un servizio sanitario in condizioni igieniche e di sicurezza adeguate. Inoltre, il personale medico e infermieristico che collabora con il centro medico necessita di costante aggiornamento sulle malattie, sulle procedure e sui medicinali disponibili per offrire cure adeguate ai pazienti: aggiornamento di non facile accesso visti i bassi investimenti statali nel settore della sanità. Gli interventi effettuati nel centro riguardano spesso malattie o malanni evitabili ce il progetto vuole contribuire a contrastare grazie ad una maggiore sensibilizzazione della comunità sulle regole igieniche di base (bollitura dell’acqua, pulizia del cibo, linee guida per l’alimentazione, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, ecc.).
Obiettivo generale
Contribuire a migliorare la situazione igienico-sanitaria della popolazione della provincia di Lomami (Kasai orientale): la realizzazione del progetto mira a diminuire l’incidenza di casi di malattie pandemiche e endemiche e i casi di mortalità moderna e infantile riscontrati nell’area di riferimento.
Obiettivi specifici
- Migliorare le condizioni di accesso e fruizione del servizio del centro medico Mama Paula a Kalenda
Beneficiari diretti ed indiretti
Beneficiari diretti: 1000 abitanti del villaggio di Kalenda (in particolare donne in gravidanza, neonati e bambini, maggioranza della popolazione dei villaggi locali) e degli 8 villaggi vicini (circa 10.000 persone) a cui verrà garantito un servizio sanitario di qualità e attività di sensibilizzazione per la prevenzione di malattie. Il personale medico e infermieristico del centro beneficerà anch’esso del progetto grazie alla formazione a loro dedicata che potranno mettere in pratica nel loro lavoro quotidiano a favore dei pazienti. La comunità locale inoltre sarà coinvolta nel progetto in attività accessorie al mantenimento e sostentamento dell’ospedale creando le basi per una local ownership finalizzata alla responsabilizzazione dei cittadini.
Beneficiari indiretti: la congragazione delle sorelle di Nazareth che gestisce amministrativamente da 10 anni il centro medico, beneficeranno del supporto nell’erogazione di servizi di qualità, nella gestione del personale medico e ospedaliero. La formazione del personale e l’adeguamento delle strutture permetteranno di seguire un numero maggiore di casi a vantaggio della struttura ospedaliera di Mwene Ditu dove verranno inviati solamente i casi più gravi. Il sistema sanitario nazionale trattà vantaggio dal progetto avendo il supporto nell’erogazione di servizi che difficilemente potrebbero essere forniti nell’area di riferimento del progetto (spesa pubbliva in sanità non sufficiente).
Risultati raggiunti
- Centro medico di Mama Paula ristrutturato
- Competenze del personale medico aumentate e aggiornate alle esigenze del luogo e del contesto
- Comunità informata sulle regole igieniche di base e prevenzione delle malattie endemiche
Partner locali
Action pour le Developpement du Kazai (ADK)