Agbonou per un ambiente e una vita più sane
Soggetto proponente
Parola & Azione ONLUS
Sintesi del progetto
Il progetto nasce dall’intento di migliorare le condizioni di vità del quartiere di Agbonou, attraverso un intervento sulla gestione dei rifiuti riciclabili.
Agbonou è un settore dove l’aria è inquinata a causa delle discariche selvagge che si trovano ovunque lungo le strade non asfaltate. I servizi municipali incaricati dello smaltimento dei rifiuti in città non funzionano più a partire dal 1997 a causa di una cattiva gestione. Di tanto in tanto associazioni nei quartieri organizzano operazioni di ”quartieri puliti ” al fine di rendere la città più vivibile, ma questo non è sufficiente in quanto la maggior parte delle case non hanno servizi igienici, tantomeno esiste un sistema di fognature. Per questi motivi durante il periodo delle piogge, le rive del fiume Eke e le strade raggiungono livelli insostenibili di insalubrità a causa della quantita di rifiuti, specialmente di plastica, che impediscono lo scorrimento delle acque piovane. Su un totale di 24.484 studenti nella città di Atakpamé, Agbonou ha 11064 studenti e i giovani sotto i 15 anni rappresentano il 42% della popolazione, per questo riteniamo que sia il quartiere migliore in cui far partire questo progetto. Congiuntamente saranno attivati dei percorsi di sensibilizzazione anche con le donne che vendono generi alimentari fuori dalla scuola, le quali rappresentano, assieme agli studenti, gli attori chiave per dare vita a un cambiamento delle abitudini sulla corretta gestione dei rifiuti.
L’attività complementare alle formazioni a livello pratico sarà l’organizzazione di un sistema di raccolta di plastica, carta e vetro nelle scuole nelle scuole, e la costruzione di una struttura per lo stoccaggio di queste ultime, al fine di diminuire la quantità di rifiuti abbandonati ai bordi delle strade.
Considerando che il sostentamento economico proviene nella maggior parte dalle attività economiche informali, abbiamo individuato un gruppo di artigiani che, con metodi rudimentali, si occupano di trasformazione della plastica, assieme ai quali vorremmo sistematizzare e migliorare la loro produzione.
Obiettivo generale
Contribuire al miglioramento delle condizioni di salubrità del quartiere di Agbonou attraverso l’attivazione di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.
Obiettivi specifici
- Sensibilizzare i beneficiari diretti e indiretti del progetto sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti
- Attivare un sistema di raccolta e stoccaggio dei rifiuti riciclabili
- Formare il personale coinvolto nel progetto sul valore economico dei materiali riciclabili
Beneficiari diretti ed indiretti
I beneficiari diretti delle attività progettuali saranno gli studenti delle 36 scuole di Agbonou e le loro madri, sia dal punto di vista formativo, sia dal punto di vista materiale in quanto, sistematizzando la divisione e raccolta dei rifiuti contribuiremo a rendere gli ambienti scolastici più salubri, ordinati e puliti.
Una volta costruita la struttura di stoccaggio, le persone che già lavorano come raccoglitori di materiali riciclabili in discarica saranno direttamente coinvolte nel progetto, dotate di materiali di prevenzione igienico-sanitaria e retribuiti.
Gli artigiani saranno dotati di tutta l’attrezzatura necessaria per trasformare il loro lavoro in un’attività generatrice di rendimento più regolare e strutturata.
Indirettamente, tutto il quartiere beneficierà di un ambiente più sgombro dai rifiuti.
Risultati raggiunti
- Sviluppati percorsi di formazione sulla corretta gestione dei rifiuti di alunni e madri
- Organizzato e attivato sistema di raccolta dei rifiuti differenziati nelle scuole del quartiere
- Costruito ecopiazzole in ogni scuola
- Costruita struttura di stoccaggio di plastica, carta e vetro
- Organizzata vendita dei prodotti raccolti e trattati
- Organizzate attività di trasformazione dei materiali raccolti (plastica)
Partner locali
Consiglio di Sviluppo di Agbonou; Comune di Atakpamè