Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Liberare le Energie

Programma di formazione degli insegnanti ed empowerment dei giovani in Uganda

 

Soggetto proponente

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

Sintesi del progetto

Il progetto mira a rafforzare e diffondere le buone pratiche avviate negli anni precedenti nel campo educativo e di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva tra i giovani africani attraverso una serie di azioni svolte dagli studenti e dagli insegnanti del Collegio del Mondo Unito in Africa, in partnership con il partner locale Edirisa.
Ciò attraverso 4 principali azioni:
1. Formazione degli insegnanti. Il progetto intende promuovere un programma di formazione degli insegnanti delle scuole primarie e superiori ugandesi che si avvale prevalentemente di formatori locali ed i cui contenuti sono stati definiti e sperimentati durante il progetto “Attività di generazione di reddito e nuovi modelli educativi ” appena concluso. I corsi di formazione vengono organizzati secondo tre diverse modalità:
– Seminari organizzati a cadenza bisettimanale presso il centro sociale per insegnanti di Bufuka (Distretto di Kabale) costruito con il sostegno del precedente progetto finanziato dalla L. 19/2000;
– Seminari organizzati presso scuole elementari e superiori nelle quali gli studenti del Collegio del Mondo Unito effettuino o abbiano effettuato attività di volontariato (scuola elementare Good Samaritain di Mukono, scuola primaria di Allaire nel distretto di Adjumani, scuole del distretto di Kabale);
– Seminari per studenti universitari (futuri insegnanti), organizzati presso il centro The Gardens (centro di aggregazione costruito presso la St. Martyrs University da Edirisa e dal Collegio del Mondo Unito e parzialmente finanziato dalla L. 19/2000 attraverso il progetto citato).
2. Promozione della cittadinanza attiva dei giovani attraverso eventi culturali e attraverso un programma radio gestito dai giovani universitari nel centro Gardens e dagli studenti del Collegio. L’attività è orientata a sviluppare nei giovani la cittadinanza attiva, la valorizzazione della cultura africana insieme alla conoscenza di altre culture, la creatività artistica e l’innovazione. Ciò attraverso tre principali attività:
– L’organizzazione di periodici eventi culturali presso il centro di aggregazione giovanile The Gardens, costruito presso l’università Saint Martyrs a Nkosi, che ha un bacino di utenza che va dai giovani universitari ai giovani delle scuole secondarie della zona;
– La creazione, all’interno di The Gardens, di uno Studio di Registrazione dal quale i giovani possano creare e diffondere un programma radio, inizialmente a cadenza settimanale e poi giornaliera;
– Il programma radio inizialmente si appoggerà a radio già esistenti, partirà da Settembre 2009 e sarà ideato e gestito da giovani universitari che partecipano al progetto. Una puntata pilota del programma radio è già scaricabile al link: http://www.edirisa.org/Studio Edirisa pilot podcast.mp3.
3. Promozione del volontariato nei giovani. L’attività è orientata a suscitare nei giovani ugandesi l’impegno nel volontariato, specialmente in attività dirette ad aiutare bambini svantaggiati (alfabetizzazione, doposcuola per bambini svantaggiati, aiuto ai bambini in età pre- scolare). L’attività viene proposta da studenti del Collegio del Mondo Unito a coetanei locali durante loro periodi di soggiorno di volontariato in Uganda in cui gli studenti del Collegio si inseriscono in micro-progetti di formazione e aiuto ai bambini, attivati dal Collegio stesso e da Edirisa in varie scuole dell’Uganda. L’obiettivo è liberare energie nei giovani ugandesi attraverso l’esempio personale.
4. Coinvolgimento della comunità regionale e costruzione di nuove reti. Infine gli studenti del Collegio del Mondo Unito e delle scuole coinvolte si impegneranno in attività di volontariato e diffusione in Friuli Venezia Giulia, tra cui: la promozione nei negozi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia dei prodotti delle cooperative di artigiane sostenute nei precedenti progetti, l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione sullo sviluppo umano in Africa nelle scuole del Friuli Venezia Giulia (laboratori sullo sviluppo umano, workshop per il design dei prodotti delle artigiane), il volontariato presso i negozi equi e solidali, il sostegno a distanza dei bambini più bisognosi della scuole ugandesi coinvolte nel progetto.

Obiettivo generale

Contribuire allo sviluppo umano in Uganda, liberando energie, sviluppando capacità e attitudini di
insegnanti, giovani e bambini

Obiettivi specifici

1. Migliorare la qualità dell’istruzione tra le scuole coinvolte nel progetto
2. Migliorare la qualità dell’istruzione nel paese diffondendo pratiche educative di qualità
3. Valorizzare la cultura africana, diffondere la conoscenza di altre culture, la creatività, l’intraprendenza tra i giovani
4. Diffondere la pratica del volontariato tra i giovani Africani
5. Creazione di reti e opportunità culturali per la comunità regionale

Beneficiari diretti ed indiretti

Circa 500 insegnanti delle scuole primarie e post-primarie del distretto di Kabale, del distretto di Mpigi, del distretto di Mukono e del distretto di Adjumani; circa 2000 bambini delle scuole coinvolte nella sperimentazione di nuovi modelli educativi e di workshop extracurricolari; i giovani delle scuole e dell’università vicino al centro The Gardens e in particolare i 30 giovani coinvolti nel progetto di realizzazione della radio di Edirisa; le artigiane delle cooperative sostenute nei progetti precedenti, il cui sostegno continua attraverso le attività di diffusione; gli stessi studenti del Collegio del Mondo Unito e delle altre scuole del Friuli Venezia Giulia coinvolte, impegnati ad attuare gli ideali promossi dal Collegio in un progetto concreto che permette loro di acquisire capacità concrete per promuovere lo sviluppo.

Risultati raggiunti

Diffusione di approcci educativi (scolastici ed extra-accademici) orientati a formare bambini e giovani africani che:
– abbiano una solida comprensione alla base delle proprie conoscenze e che sappiano esplorare concetti, idee e problemi che hanno un impatto locale e globale;
– conoscano la propria cultura e identità e nello stesso tempo siano in grado di comprendere prospettive, valori e tradizioni di altri individui e comunità;
– sappiano provare ed esprimere empatia, compassione e rispetto per gli altri, dimostrino coraggio e capacità di rischiare e che abbiano quell’indipendenza di spirito che li renda in grado di esplorare nuovi ruoli, idee e strategie, sapendo difendere le proprie idee;
– sappiano esercitare la volontà per essere equilibrati dal punto di vista intellettuale, fisico ed emozionale;
– sappiano comprendere ed esprimere le proprie idee con sicurezza e creatività;
– abbiano senso critico e sappiano affrontare problemi complessi, essendo di conseguenza in grado di prendere decisioni in modo etico e ragionato;
– conoscano i priori punti di forza e limiti per migliorare ulteriormente il proprio sviluppo personale.

Partner locale

Edirisa

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA