Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

I giovani africani in prima linea contro il cambiamento climatico

2019 CLIMATE-CHANGE-YOUTH-SOUTH-AFRICA-900x622

I giovani africani sono in prima linea nel rivendicare politiche  e interventi radicali contro il cambiamento climatico. Il Continente africano che praticamente produce meno CO2 di tutti i continenti è quello che paga maggiormente le conseguenze del cambio climatico, questo perché i paesi come Cina, India, Stati Uniti e altri non hanno ancora attivato drastiche politiche di riduzione nell’uso dell’energia fossile. “L’Africa, i poveri del continente, con minime responsabilità delle emissioni  stanno sopportando l’urto del cambiamento climatico, con la minima capacità di proteggersi”. Queste sono le parole con le quali, la giovane attività africana Vanessa Nakate denunciava ancora lo scorso anno, le ripercussioni del cambiamento climatico sui poveri del continente.

Vanessa è stata protagonista  nella  conferenza  Youth 4 Climate di Milano, ha messo in evidenza la drammatica situazione in cui la terra sta scivolando se non interverranno politiche radicali per invertire la catastrofe climatica. Con i bla bla bla bla non andiamo da nessuna parte, sono necessari provvedimenti ora.

L’attivista ugandese  Vanessa Nakate, il volto africano dell’attivismo giovanile, che rappresenta la meglio gioventù africana impegnata su questo versante, non è sola.

Wanjuri Wathuti, del Kenia ha fondato la Green Generation Initiative

Oladosu Adenike, della Nigeria venticinquenne ambasciatrice  di Friday for Future, Earth Uprising e African Youth Climate Hub

Yola Mgogwana, del Sudafrica. Dodicenne che vive nella township di Khayelitsha a Citta del Capo sfida la sua comunità a prendersi più cura dell’ambiente e a smettere di gettare rifiuti e di usare plastica monouso.

Leah Namugerwa, Uganda. Ha festeggiato il suo 15° compleanno piantando 200 alberi e lanciando Birthday Trees , un progetto che fornisce alberelli alle persone che vogliono celebrare la propria vita piantando alberi.

Nkosi Nyathi dello Zimbabwe, 17 anni.  L’ambiente è la nostra vita. Le questioni che hanno a che fare con il cambiamento climatico sono molto vicine a ciò che sostengo”, ha detto Nyathi  al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF).

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA