Il World Children Day, istituito nel 1959, coincide con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, ratificata dall’Italia nel mese di maggio del 1991. Non può e non deve essere solo una data da ricordare una volta all’anno perché nel mondo le sofferenze dell’Infanzia sono quotidiane e meritano l’attenzione e l’impegno costante di tutti per promuovere giustizia e creare un futuro migliore.
I dati sono ancora drammatici: nel mondo ci sono 356 milioni di bambini che vivono in condizioni di povertà estrema (Unicef); la pandemia da Covid-19 ha portato altri 150 milioni di bambini in condizioni di povertà multimensionale ovvero privi di risorse economiche, educative e relazionali.
Se i bambini sono il nostro futuro allora è necessario fare in modo che il loro futuro sia diverso, migliore. Tutti possiamo fare la nostra parte anche attraverso il Sostegno a Distanza . Questa forma di solidarietà diretta ha consentito e consente di favorire lo sviluppo umano di milioni di bambini. Per questo dobbiamo rafforzare la partecipazione e l’adesione a questi programmi promossi e sostenuti dalle associazioni che si riconoscono nel Forum del Sostegno a Distanza
Partecipa o accedi alla Maratona dedicata ai diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Questo il link Maratona diritti Infanzia e Adolescenza
Partecipa alla diretta Zoom organizzata dal Club dell’Unesco di Udine in collaborazione con Time For Africa, di Lunedì 22 novembre a questo link:
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 895 5467 7702
Passcode: 590654