Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

18 luglio Mandela Day

Nuova immagine (13)

Oggi si celebra a livello internazionale il Mandela Day. Sono 95 gli anni dell’anziano ed ammalato leader  dell’ANC e della lotta di liberazione contro il regime dell’Apartheid. Autorità morale (politica) planetaria indiscussa e per questo celebrata. Rolihlahla, il nome di origine, letteralmente  colui che provoca guai.   E di “guai” ne ha combinato nel corso della sua vita di militante dell’African National Congress (ANC), contro il regime di Jan Smuts prima e Daniel Malan poi, che con il suo governo del 1984 trasformerà l’ideologia razzista in un sistema legislativo compiuto attuando la separazione razziale tra bianchi e neri. Nonostante i 27 anni di prigione Mandela è riuscito, assieme ai suoi compagni di lotta come Oliver Tambo e Walter Sisulu, ad abbattere l’apartheid.
Domani a Roma inoltre si terrà una manifestazione a sostegno del pensiero del grande leader sudafricano con il programma a seguire:
Nuova immagine (14)

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA