Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Rwanda Film Festival

Rwanda fil festival

Un tributo alla cantante sudafricana Miriam Makeba ha aperto a Kigali la nona edizione del Festival del cinema del Rwanda.  Our Mothers, Our Heroes  (Le nostre madri, i nostri eroi) , questo è il titolo della rassegna  dedicato al ruolo donne nella  società.
Il ruolo delle donne nella società oltre ad essere riproposto in modo stereotipato,  è sempre stato definito e stabilito dagli uomini, e il cinema non fa eccezione. Anche se le donne sono apparse nel cinema  per decenni, assumendo varietà di forme  dalle più brillanti a vittime, a raccontarle sono stati sempre gli uomini con il loro punto di vista.  Il festival di Kigali quest’anno presenta le recenti creazioni cinematografiche  dirette, scritte o prodotte dalle donne. Il punto di vista sul ruolo delle donne nella società raccontato attraverso il cinema, il documentario, la fiction, l’animazione.
Prima dell’inizio del Festival, l’ambasciatore del Sudafrica a Kigali George Nkosinati Twala e il ministro ruandese per le Pari opportunità Oda Gasinzigwa hanno sottolineato la necessità che il cinema sia più attento nel riconoscere l’importanza del ruolo spesso ricoperto dalle donne in Africa.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA