ARCE partecipa alla festa delle ProLoco di VillA manin a Passariano 23 e 24 maggio
Con un’attenzione speciale al territorio e alla dimensione di comunità, ARCE partecipa alla festa delle ProLoco di Villmanin a Passariano (Codroipo) , un momento di incontro e valorizzazione delle realtà locali.
Il progetto, infatti, vede UNPLI — Unione Nazionale Pro Loco d’Italia come partner strategico: le Pro Loco portano nel percorso la loro esperienza nella valorizzazione delle tradizioni locali , del turismo culturale e della vita di comunità , elementi fondamentali per costruire ambienti educativi inclusivi e capaci di dare speranza alle nuove generazioni.
Saremo presenti con un banchetto informatvo nelel due giornate del 23 e 24 maggio.
ARCE — Comunità Educanti inclusivi e solidali: un progetto nazionale per costruire speranza
Nel periodo post-pandemia, in Italia cresce il disagio psico-sociale tra bambini e adolescenti. Secondo OMS e UNICEF , 1 giovane su 7 (tra i 10 ei 19 anni) presenta un disturbo psichiatrico. Inoltre, molti ragazzi si sentono esclusi dalle decisioni: solo il 18% dichiara di sentirsi coinvolto nelle scelte istituzionali.
Da qui nasce ARCE — Comunità Educanti inclusivi e solidali , un progetto nazionale che intende ripristinare ai giovani voce, protagonismo e speranza , costruendo comunità capaci di educare, includere e rigenerare il tessuto sociale dei territori.
Un’azione in rete su tutto il territorio nazionale
ARCE durerà 18 mesi e coinvolgerà 19 regioni italiane grazie alla collaborazione di 13 organizzazioni partner . I destinatari previsti sono 670+ , con il coinvolgimento di 50 scuole .
Il progetto costruisce una rete nazionale del Terzo Settore che unisce scuole, famiglie, enti locali e istituzioni culturali , per rispondere in modo più efficace alle fragilità giovanili.
I tre pilastri del progetto
ARCE si sviluppa attraverso tre direttrici principali:
- Educazione inclusiva : ridurre le disuguaglianze
- Città inclusive — rafforzare connessioni e opportunità educative nei territori
- Costruzione di comunità educative — rendere i giovani protagonisti, valorizzando la partecipazione civile
Il progetto collega le attività a tre obiettivi SDG : SDG 4, SDG 10 e SDG 11 .
