Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Migrazioni dal lato dell'Africa

migrazioni

Migrazioni
Dal lato dell’Africa
a cura di Alice Bellagamba 2011
Edizioni Altravista 23 Euro
34lLe stragi sul canale di Sicilia continuano e il fenomeno migratorio ancora viene gestito con leggi inadeguate e discriminatorie. Questo libro ci aiuta a capire il punto di vista dell’Africa.
L’Africa è spesso descritta come il continente più mobile al mondo, ma di quali circolazioni migratorie si sta esattamente parlando? La convinzione che nel prossimo futuro una parte consistente della popolazione africana si riverserà in Europa ha un qualche fondamento concreto? Rispondere a queste domande è meno facile di quanto si potrebbe pensare. 
Disagio mentale, capitale sociale, reti familiari, rimesse e sviluppo, lavoro minorile, urbanizzazione e politiche migratorie sono alcuni dei concetti chiamati in causa. Un percorso dal Sahel alla Somalia, dal Bénin all’Uganda sino al Sud-Africa che vanta la capacità di collocare l’analisi della migrazione nel tessuto quotidiano delle società africane e di restituirci l’esperienza concreta di donne e uomini a vario titolo coinvolti nell’avventura migratoria.
Gli autori: Massimiliano Reggi, Riccardo Ciavolella, Paolo Gaibazzi, Luca Ciabarri, Simona Morganti, Alessandro Gusman, Giulia Ferrato

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA