Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

L’uno per l’altro: Sostegno di Vicinanza per un nuovo welfare di comunità

EventoFinaleSAD_2023_v2_1xA

“L’UNO PER L’ALTRO” :FRATERNITÀ, COERENZA, UNITÀ.

 

Venerdì  16 e Sabato 17 giugno torna, a Roma, il Forum Nazionale del Sostegno a
Distanza. Un appuntamento giunto quest’anno alla sua XXI edizione, con un focus particolare dedicato ai temi della fraternità, della coerenza e dell’unità sociale.
In un mondo attraversato da gravi problematiche socio economiche diventa infatti sempre più necessario un approccio solidale basato sui valori della cooperazione internazionale e su una responsabilità collettiva più attenta alle dinamiche e ai cambiamenti sociali, soprattutto, con una sensibilità verso il prossimo che possa superare ogni logica di indifferenza e cinismo.
In questo contesto, il Sostegno a Distanza, così come il Sostegno di Vicinanza, diventano
esercizi di reciprocità solidale verso chi, in Italia come altrove, soffre delle varie forme di
precarietà e marginalità. Proprio per questo, in attuazione del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale, il SaD diventa una preziosa occasione di incontro vicendevole tra welfare state e community welfare, affidando un ruolo attivo ai cittadini, che mediante lo spirito del volontariato accolgono in modo efficace e puntuale i bisogni della comunità in uno scambio
costante e costruttivo con gli enti locali. È qui che si inserisce anche il concetto di sostegno a vicinanza, un’evoluzione che
rappresenta una nuova dimensione sociale di consapevolezza e di convivenza civica e civile. Più nello specifico, uno strumento oggi imprescindibile per le nuove politiche sociali, educative e culturali delle nostre comunità.

Il programma

EventoFinaleSAD_2023_Locandina_16GIUGNO
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA