Via Antonio Bardelli 4 - Martignacco (UD)

Global Africa: il nuovo volto di un continente in movimento

global africa

Mario Giro
Global Africa; Guerrini e Associati, pag 170  € 17,50
 

L’autore  già vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, formato politicamente nella Comunità di sant’Egidio, è un profondo conoscitore dell’Africa e come tale ci offre, con questo libro, un punto di vista diverso che va oltre alle paure dell’Africa alimentate in modo sconsiderato e funzionale alla propaganda politica.

Cambiare verso, avere uno sguardo lungo sul continente africano per cogliere la forza colossale insita nelle nuove generazioni di africani che non si fermeranno davanti a nulla.  L’Africa è dei giovani e secondo le ultime stime derivanti da uno studio recente delle Nazioni Unite, il 60% della popolazione è sotto i 25 anni e il 40%, nella parte subshariana, ha meno di 15 anni.

I giovani  sono i protagonisti di questo importate libro di Mario Giro, che sono definiti “avventurieri” che spostano il loro movimento dalle campagne alle città e da queste al grande salto in occidente. Lo fanno perché giovani , perché stanno vivendo la globalizzazione e perché ricercano nuove opportunità, vicine e lontane.  Nessun muro li fermerà ” andranno dove vogliono”. Spostarsi per loro è considerato un diritto nell’era della globalizzazione dinamica per riuscire superando i vincoli culturali  del villaggio, della comunità, dei “riti di passaggio”, che non rappresentano più un vincolo. Anche i giovani africani sono passati dalla cultura del Noi alla cultura dell’Io.

Si confrontano con gli altri giovani del mondo globalizzato e scoprono di avere gli stessi gusti.

 
 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA